sabato 2 dicembre 2017

(J) la mano artificiale nella MUSICA

DJ dalla mano bionica - "La mia disabilità non mi ha condizionato"


E' questa la testimonianza di Michele, un uomo che da vent'anni è costretto a vivere con una mano sola a causa di un incidente. La sua forte passione per la musica però non lo ha fermato, grazie a un arto programmabile egli è in grado di compiere numerose prese e muoversi con scioltezza alla consolle.

Secondo quanto riportato in un articolo della sua testimonianza egli afferma:

"in pratica, questa mano riesce a svolgere parecchie prese che vengono precedentemente impostate: prima programmo la mano da un pc ed imposto quali prese mi servono, poi la comunicazione avviene tramite bluetooth. Le prese che programmo per operare alla consolle possono essere, ad esempio: mano aperta, oppure comando pollice-indice per poter afferrare bottoni ecc. Ne posso impostare fino a otto, e poi nella fase di utilizzo le "richiamo" tramite impulsi e passo dall'una all'altra a seconda di quella che mi serve".

Ciò che stupisce è il fatto che nonostante fosse molto complicato già in natura acquisire scioltezza nei movimenti della mano e delle dita per essere un buon dj, l'efficacia della tecnologia di questa particolare mano bionica unita soprattutto alla sua capacità di dosare forza, velocità e presa gli hanno permesso di operare per continuare a vivere il suo sogno che coltivava fin da ragazzino.


Come Michele opera alla consolle




Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Si è giunti al termine di questo interessante e piacevole percorso all'insegna dell'artificiale, ovvero, quel prodotto della tecnolo...