giovedì 7 dicembre 2017

(M) i NUMERI della mano artificiale

Si riportano le caratteristiche principali degli ultimi 3 tipi di "mano poliarticolata" sviluppate negli ultimi anni, ovvero iLimb, Bebionic e Michelangelo, seguite dalle loro caratteristiche fisiche e tecniche in tabella.

  • iLimb: è dotata di 5 dita singolarmente attive e di un micromotore elettrico che attraverso una serie di ingranaggi permette la flessione e l'estensione delle principali articolazioni di una mano. Le dita sono parallele le une alle altre, diversamente dalla mano umana in cui in fase di apertura queste tendono ad aprirsi a rastrello.





  • Bebionic: protesi di mano molto avanzata, permette la realizzazione di 14 prese attraverso un attuatore lineare presente in ogni dito azionato da un motore elettrico e posizionato nel palmo. La velocità di chiusura delle dita è molto rapida permettendo un movimento completo della mano in 0.8 m/s.







  • Michelangelo: la sua struttura si discosta sensibilmente dalle altre due, il singolo dito non è l'elemento di base e il palmo, pur essendo di dimensioni compatte contiene l'elettronica della mano e il motore responsabile della flesso estensione di tutte le dita, e quindi della generazione della forza di presa.

Caratteristiche tecniche delle tre mani


Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Si è giunti al termine di questo interessante e piacevole percorso all'insegna dell'artificiale, ovvero, quel prodotto della tecnolo...