sabato 9 dicembre 2017

(N) le STATISTICHE della mano artificiale

Secondo i dati del Ministero della Salute, le amputazioni sono 3000 l'anno, di cui circa il 25% di arto totale e il 95% amputazioni a livello delle dita o della mano, totali o parziali.
Le cause principali che portano all'amputazione di un arto superiore e quindi anche della mano, con seguente necessità di impianto artificiale possono essere:

  • Traumatiche: si riportano nel grafico le principali cause traumatiche
E' stato possibile rielaborare i dati nel presente grafico grazie a un lavoro di ricerca sperimentale presente in rete
  • Per malattie: le maggiori patologie che portano ad amputazione e successivo impianto artificiale sono patologie vascolari, diabete e tumori. Si stima che ci siano 135 milioni di persone nel mondo con diabete, le cui complicanze portano ad amputazione degli arti; solo una piccola parte è dovuta a tumori delle ossa, dei muscoli e della pelle. Inoltre anche le labbra possono causare una perdita di sensibilità alle mani e queste possono portare a infezioni che se non curate conducono ad amputazione.
  • Malformazioni congenite: queste possono essere amelie (mancanza completa dell'arto) o focomelie (assenza di segmenti intermedi dell'arto come ad esempio la mano) ed altre.

La maggior parte degli amputati per cause traumatiche sono assistiti dall'INAIL e hanno accesso a protesi ad alto contenuto tecnologico. Gli infortunati in ambito civile, invece, sono assistiti dall'AUSL, ma spesso le agevolazioni economiche non sono sufficienti e si è costretti a scegliere soluzioni meno funzionali.




Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Si è giunti al termine di questo interessante e piacevole percorso all'insegna dell'artificiale, ovvero, quel prodotto della tecnolo...